Il Natale sta arrivando e con lui anche la voglia di riunirsi intorno ad una tavola con la propria famiglia e gli amici più cari.

Ti diamo alcuni consigli su come rendere il pasto piacevole per tutti i tuoi ospiti e su come apparecchiare la tavola seguendo le giuste norme.

Prima di parlare dei dettagli estetici, come i colori e le luci, parliamo di come apparecchiare la tavola secondo le regole del galateo:

Nella maggior parte dei casi in tavola vengono messi tre piatti: uno più piccolo per gli antipasti, uno fondo per la prima portata e uno piano per la seconda. Di solito si inizia con il piatto degli antipasti, che poi viene rimosso una volta terminata la consumazione e si porta il piatto fondo per il primo, che andrà ad appoggiare sopra il piatto piano per il secondo.

  •       Le posate: le forchette vanno riposte alla sinistra del piatto, mentre il coltello, con la lama rivolta verso il piatto, e il cucchiaio vanno riposti sulla destra.

Se ci sono più portate le posate vanno posizionate dall’esterno all’interno, quindi quelle più vicine al piatto sono destinate alle ultime portate.

Le forchettine, il cucchiaio e il coltello da dolce vanno generalmente riposti sopra il piatto, anche se oggi si portano di preferenza in tavola con il dessert, per non appesantire la mise en place. Nel caso in cui si volesse comunque portarle subito in tavola, le regole del galateo ci dicono che: il cucchiaio e il coltello da frutta devono avere il manico rivolto verso destra, in mezzo a questi va la forchettina con il manico rivolto verso sinistra.

  •       Il tovagliolo: deve essere ben piegato e stirato, se possibile adornato con un ferma tovaglioli. Se si tratta di un’occasione informale il tovagliolo può trovarsi alla sinistra del piatto a lato della forchetta. Nel caso di una cerimonia formale, come il pranzo di Natale, il tovagliolo va messo al centro del piatto.
  •       I bicchieri: vanno posizionati alla destra del piatto. Il bicchiere più alto va messo più lontano rispetto a quelli più bassi.

se si vuole utilizzare il piattino del pane questo va posizionato alla sinistra delle forchette in alto.

 

 

Queste sono le regole per apparecchiare nel modo corretto e completo, ma, come suggerisce Csaba della Zorza, guru del galateo a tavola, è meglio una tavola sobria, anche nelle occasioni speciali, e quindi con un numero di posate non elevato. La moda di apparecchiare tante posate e tanti bicchieri è più quella della ristorazione, che non quella della tavola privata. Anche per la tavola di Natale uno o due coltelli e forchette e un cucchiaio sono più che sufficienti. Un bicchiere per l’acqua e uno per il vino (per il rosso e/o per il bianco), un tovagliolo e basta. Non serve tanto altro. Perché una tavola scomoda non è una tavola alla quale ci si sente a proprio agio. Una bella tavola semplice, ma apparecchiata nel modo opportuno, è un luogo dove poter consumare il pasto e conversare in modo piacevole.

Una tavola ben apparecchiata per le feste può fare la differenza. L’aspetto estetico va curato con attenzione sia che si tratti di abbinamenti di colore nei piatti, di impiattamento o di bellezza della tavola. Tutto sistemato per dare la giusta accoglienza agli ospiti nei vari commensali, preferibilmente ad una distanza sufficiente che gli permetta di godersi la cena in maniera confortevole (consigliamo almeno 70 cm di distanza gli uni dagli altri).

DESIGN E LUCE 

Per prima cosa va deciso quale sia l’atmosfera che vogliamo dare al nostro Natale. Una tavola classica o moderna, minimale o tradizionale, artigianale o un po’ raffinata. Una volta che si è scelto, si deve fare attenzione su due cose: il colore e la luce. Se l’intento è quello di donare agli ospiti un’atmosfera tradizionale allora i colori caldi e classici sono i più adatti, come il rosso, l’oro o il verde e il tutto illuminato con una luce calda, si possono utilizzare le classiche candele o i lumini. Se invece si vuole creare un’atmosfera più moderna ed elegante è preferibile usare colori chiari come il bianco o il beige e accostamenti essenziali: utilizzando delle illuminazioni dalla luce fredda.

Per una mise en place moderna e di tendenza, dai colori caldi classici del Natale, ti consigliamo le nostre posate con rifinitura dorata:

Se vuoi rendere l’atmosfera classica e formale, queste posate si abbineranno perfettamente:

Se invece cerchi qualcosa di particolare e moderno, ma comunque elegante, con queste posate la tua tavola sarà diversa dalle solite:

LA TOVAGLIA

La tovaglia non deve necessariamente avere dei motivi natalizi, meglio un colore neutro o bianco. Un consiglio potrebbe essere quello di stirare direttamente la tovaglia sul tavolo, in modo da eliminare le pieghe, lasciarla liscia e uniforme (posizionando un mollettone o un panno sotto di essa, altrimenti si rischia di lasciare bruciature).

I TOVAGLIOLI

Con la scelta della tovaglia è d’obbligo anche la scelta dei tovaglioli. I tovaglioli possono regalare un tocco in più. Si potrebbe pensare di piegarli in un modo particolare, oppure puntare su un portatovagliolo elegante.

I SEGNAPOSTI

Posizionare dei segnaposti potrebbe essere un gesto carino nei confronti degli ospiti, ma potrebbe anche essere una scusa per dare un’aggiunta di stile alla tavola. Si possono realizzare idee particolari e decorazioni o si può anche optare per un semplicissimo foglio di carta elegante con una scritta in bella calligrafia.

DECORAZIONI E CENTROTAVOLA

Per le decorazioni si può lasciare ampio spazio alla fantasia! Se ne possono comprare di pronte in qualche negozio di arredamento o si possono realizzare a mano, la cosa importante è che contribuiscano a creare l’atmosfera che si desidera.

Un grande classico per il centrotavola è la ghirlanda, con le tradizionali candele o senza; oppure un mazzo floreale invernale, del colore che più si abbina alla tua mise en place. Un altro modo per arredare la tavola potrebbe essere quello di utilizzare il cibo: come la frutta essiccata, stecche di cannella e stelle d’anice.

Questi sono solo alcuni consigli e spunti da cui partire per apparecchiare la tua tavola durante le feste, poi sta a te trovare l’abbinamento che più ti si addice!