Pentole in acciaio inossidabile

Andiamo ora a vedere tutti i pregi, difetti e manutenzione di alcuni materiali più diffusi sul mercato per la produzione di pentolame. In questo primo episodio parleremo delle caratteristiche delle pentole in acciaio inossidabile.

L’acciaio inox ha sempre rappresentato un prodotto ambito per la brillantezza del materiale e per le forme di design per le quali viene impiegato.

Pregi delle pentole in acciaio inossidabile:

  • L’igienicità e facilità di pulizia;
  • Resistenza alle deformazioni, agli urti e all’ossidazione, che rende i prodotti duraturi;
  • Non assorbe gli odori e gli aromi degli alimenti con cui viene a contatto. Questo rende possibile una cottura e una conservazione degli alimenti al suo interno per un lungo periodo;
  • I prodotti in acciaio inox sono utilizzabili su qualsiasi tipo di cucina, anche ad induzione se ha il fondo ferritico.

Difetti delle pentole in acciaio inossidabile:

  • Bassa conduttività termica (per migliorare la trasmissione del calore di solito viene saldato sul fondo esterno del recipiente un disco in alluminio ed una calotta in acciaio inox magnetico per la piastra ad induzione e per proteggere l’alluminio dall’ossidazione);
  • Costo elevato rispetto agli altri materiali.

Utilizzo delle pentole in acciaio inossidabile: indicato per cucine a piastra radiante e induzione e per cotture ad “immersione” in cui il calore è trasmesso dal liquido in cui si immerge e non dal contatto diretto con le pareti o del fondo del recipiente. Quindi indicato per piatti come pasta, riso bollito, minestre, brodi, bolliti, lessi etc.

Manutenzione delle pentole in acciaio inossidabile: è molto semplice da trattare si può lavare in lavastoviglie o con semplice acqua calda e detergente. Cosa molto importante da considerare è quella di non mettere a contatto le padelle di altri materiali con quelle in acciaio inox: in questo caso potrebbero avvenire delle reazioni chimiche che rovinano l’acciaio e contribuiscono alla formazione della ruggine.

Nel prossimo articolo parleremo dei vantaggi e degli svantaggi delle pentole in ghisa e trimetallo.

TROVI TUTTE LE NOSTRE PENTOLE SULLO Shop Pintinox

Leggi il secondo episodio: pentole in ghisa e trimetallo ➜